Come disegno

In questa sezione, tramite lo sviluppo di un breve e semplice esempio vorrei cercare di spiegare a chi ne fosse interessato come procedo tecnicamente per realizzare una illustrazione. Come esempio prenderemo una mela:

1)
si parte con un disegno della mela che realizzo su un foglio diverso da quello definitivo, generalmente un foglio molto leggero. Una volta definita la forma passo alla fase operativa trasferendola tramite carta grafitata sul supporto cartaceo definitivo che è sempre un F4 liscio. Questo serve per evitare alcuni  problemi: (A) di avere troppe linee inutili sul disegno definitivo, cosa che inevitabilmente succederebbe  disegnando direttamente. (B) di non avere ditate o macchie di grafite sparse sul foglio con il palmo della mano o peggio segni di gomma usata per cancellare. Tutto questo perchè il successivo spruzzo ad aerografo risentirebbe negativamente delle precedenti condizioni.




2)
Stendo una mascherina per aerografo su tutto il foglio, ritaglio con taglierino affilato la o le forme.









3)
Rimuovo la maschera sulle forme in quel momento da colorare.











4)
Spruzzo il colore (che io ritengo  di fondo sulla mela).













5)
I cover the apple and I unmask the backgroung covered, so I can airbrush the main shadows of my apple.







6)
Ricopro la mela con la sua mascherina, scopro il fondo e creo un ombra. Bisogna ricordarsi sempre, per quanto è possibile, di conservare le mascherine  fino a fine disegno.
A questo punto ho la mia illustrazione con il "colore di fondo" completato.










7)
Ora intervengo con una matita gomma per creare la base delle luci.





8)
Infine intervengo in modo  definitivo con le matite colorate per creare i piccoli dettagli scuri del disegno quali increspature, venature, il picciolo, l'attaccatura dell'ombra portata ecc.. Come ultimo tocco, sempre le luci estreme e  le ombre estreme date a pennello con colore acrilico, quasi sempre bianco per le luci e nero, dove serve per le righe di ombra. L'illustrazione si presenta così finita.

In estrema sintesi questa è la tecnica che applico per ogni disegno dai più semplici ai più complessi e spero vivamente che  possa essere d'aiuto a chi inizia a cimentarsi o già si cimenta nella tecnica dell'illustrazione iper-realista.